Giardino – Riviera del Conero, Ancona

Intervento di restauro del giardino

Anno   2010

Luogo  Numana (AN)

Area   10.000 m2

L’intervento è consistito nel totale rifacimento di un giardino storico di una villa della fine del ‘700, appartenente ad una importante e storica famiglia del territorio marchigiano.
Sono state eseguite potature ed abbattimenti di alcune essenze pericolanti, al fine di ridare aria e luce al giardino che era soffocato da essenze arboree intrecciate e prive di chiome significative. Con l’aiuto di un agronomo sono stati eseguiti drenaggi in una porzione del terreno con forte presenza di argilla, dove  sono state piantumati dei nuovi alberi da frutta utili all’attività commerciali e gourmant di una delle componenti della famiglia proprietaria della villa.

Successivamente si è passato alla progettazione vera e propria degli spazi esterni con la messa a dimora di essenze arbustive lungo i leggeri pendii che circondano la villa, la posa in opera del prato, il rifacimento di scalette per il superamento delle pendenze del terreno il tutto abbellito con arbusti che alternano la fioritura nel corso dell’anno, salvando anche alcune essenze di affezione della famiglia. Infine è stata realizzata la piscina in un angolo appartato della proprietà rivestita in pietra locale leggermente bocciardata e anti scivolo.