Bando di gara per l’assegnazione di Fondi Europei
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
In collaborazione con l’Arch. Mario Moretti
Anno 2020 Luogo Centola(SA) - Rocca Gloriosa(SA) Area 10.000 m2
Riutilizzo del vecchio tracciato ferroviario nel tratto che va dalla Stazione Ferroviaria di Centola (SA) alla Stazione di Rocca Gloriosa (SA) per complessivi 4.700 Km circa (tratto dismesso e gestito originariamente dalle Ferrovie dello Stato).


La mobilità ciclabile assume un ruolo sempre più rilevante nella pianificazione delle infrastrutture di trasporto e nella valorizzazione del territorio. Ogni territorio, infatti, si pone l’obiettivo di sviluppare la mobilità sostenibile, che ne è parte integrante. Questo progetto si pone l’obbiettivo di riutilizzare un tratto ferroviario oggi in disuso.
Non si può non considerare la crescente richiesta di contatto con la natura che la collettività esprime: per questo è opportuno aumentare la disponibilità dei percorsi. Per tale motivo, le amministrazioni locali dei Comuni di Rocca Gloriosa e Centola hanno colto la possibilità di realizzare una greenways lungo una linea ferroviaria dismessa, per creare un’ opportunità turistico ed economica a contatto con la natura, con le necessarie interconnessioni con le ferrovie in esercizio (attualmente l’Alta Velocità Napoli – Salerno – Reggio Calabria) con le stazioni ferroviarie come caposaldo del tracciato ed ancora presenti ed attive.


Schizzi di progetto




Prospetti, sezioni e viste significative
Una cosa appare evidente: la trasformazione in greenways delle linee ferroviarie dismesse, oggi in bilico tra l’abbandono e la possibilità di rinascere a nuova vita, costituisce un’opportunità per la collettività, con l’obiettivo di dimostrare come, anche in Italia, esistano esempi di successo nel riuso sostenibile di tali infrastrutture che svolgono egregiamente la funzione di connessione, conoscenza, scoperta e sviluppo territoriale in aree altrimenti con poche possibilità di crescita turistico-economica.

